sulla stampa

dicono di me

Pd: sì a un soggetto autonomo dal nazionale

Corriere del Trentino, 17 luglio 2007


Tonini sull'idea del partito territoriale proposta dalla Civica quale soggetto federato al Pd nazionale: "E' chiaro che non si può restare fuori dal processo nazionale ed è condivisibile l'idea di un soggetto autonomo"

 

 

Quella di un soggetto autonomo dal progetto nazionale del Partito democratico è un'idea che avrebbe dovuto essere lanciata in anticipo, perchè "sarebbe stata più convincente e soprattutto sarebbe stato più facile costruirla prima del partito nazionale".

Il Senatore Ds non lascia spazio alle polemiche, perchè se è vero che il futuro partito deve comprendere più forze politiche e tanta società civile, è pur vero che "da Ds e Margherita non si può prescindere. Ed è dal ratto delle Sabine che non ci si sposa con la forza".

Tonini sottolnea la necessità del dialogo con un partito, come la Margherita trentina, che se ora crea problemi per la sua particolarità, in virtù di questa ha dato fiora grossi vantaggi, assicurando, dopo l'era Dc, un governo di centrosinistra al Trentino. L'alleanza dev'essere confermata, " è l'ora di sedersi intorno a un tavolo e decidere in questi due mesi come partecipare al grande evento della nascita del Pd".

 

Dichiarazione raccolta da A. Enriquez, Corriere del Trentino, 17 luglio 2007