sulla stampa

le interviste

Pd, Trentino in grave ritardo

Corriere del Trentino, 23 maggio 2007


"O si fa una corsa contro il tempo, in modo che entro giugno il Comitato promotore sia messo al corrente che qui in Trentino c'è un percorso diverso, oppure la dimensione territoriale sarà in conflitto con qiella nazionale"

Tensioni tra Margherita e Ds sul Partito democratico. Tonini chiede un'accelerazione e critica la Civica, Lunelli non accetta ingerenze.

Per Giorgio Tonini, Senatore Ds, membro del Comitato che dovrà scrivere il regolamento della Costituente del Partito democratico da eleggersi il 14 ottobre, il percorso avviato lunedì da Quercia e Margherita "va bene, ma non è sufficiente".

Tonini ce l'ha soprattutto con l'idea della "Civica di rinviare a settembre l'assempbela provinciale della Margherita" per una pronuncia definitiva.

"Si tratta di una data troppo ravicinata al 14 ottobre, fuori dal calendario nazionale. Tanto più si vuole creare un percorso originale, tanto più bisogna partire prima".

Il regolamento per la Costituente sarà pronto entro metà giugno.

"A quel punto si scatenerà in tutta Italia la formazione dei gruppi che si contenderanno i posti della costituente. Si faranno liste, anche locali, collegate al voto. C'è chi dirà di stare con Veltroni piuttosto che con Rutelli e così via. Anche in Trentino qualcosa si farà in questo senso, ma se la Margherita discuterà il passaggio a settembre i giochi saranno fatti. Sono meravigliato dell'insipienza politica in particolare della Civica".